F.A.Q.

Alcune risposte alle domande più frequenti.


La seduta dura un’ ora
In base alla disponibilità del paziente e della terapeuta, e alla tipologia di problematica riportata, le sedute possono essere settimanali o quindicinali. La frequenza può cambiare durante il corso della terapia, solitamente allungando i tempi verso la sua conclusione.
Non esiste una durata standard o prevedibile a priori. Ogni persona è unica e irripetibile, così come il percorso di terapia che farà, quindi non è possibile stabilire la durata del suo percorso. Inoltre cerco sempre di rispettare i tempi del cambiamento di ogni individuo, saranno questi a dettare il ritmo delle sedute. Indicativamente è possibile dire che la durata minima di un percorso di terapia raramente è inferiore ai 6 mesi.
Sí, la prestazione psicologica è di natura sanitaria e, come tale, può essere fiscalmente detratta.
Certo, il contenuto è coperto dal segreto professionale.
Lo psicologo è una persona che ha conseguito la laurea magistrale in psicologia e sostenuto l’ esame di stato. Lo psichiatra è laureato in medicina e specializzato in psichiatria, pertanto è l’ unico che può prescrivere farmaci. Lo psicoterapeuta, successivamente alla laurea in psicologia o alla specializzazione in psichiatria, ha effettuato una specializzazione quadriennale in psicoterapia. Lo psicoterapeuta è il professionista abilitato all’esercizio della psicoterapia

Non trovi la risposta?

Per ulteriori informazioni:

CONTATTI

Dott.ssa Giorgia Eva Guenzi

Psicologa Psicoterapeuta

p.iva 10687530013

c.f. GNZGGV76R46I819K

iscr. Albo Psicologi del Piemonte N.3722 del 29/06/2003

filler image

Contatti

Studio:
via Cadorna, 3
28041 Arona (NO)

Cellulare:
(+39) 349 46 86 576

Email:
Website: www.giorgiaguenzi.it